Scuola Digitale

Scuola digitale2La buona scuola digitale        qui puoi scoprire quali sono le innovazioni digitali previste dal ministero.

Il cammino verso il digitale nella nostra scuola

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

1. La struttura delle reti LAN e del WIFI, è nettamente migliorata in termini di qualità, copertura e velocità, passando dai 2 Mb/s agli attuali 20Mb/s. Va però migliorata la fruibilità da parte dei Docenti e degli Alunni, con corsi di Formazione mirati, che per i docenti converrebbe attivare già dal mese di settembre. Una ipotesi potrebbe essere quella di strutturare ogni corso in due moduli. Un primo modulo utile a dare le informazioni essenziali per l’utilizzo delle tecnologie informatiche, ed un secondo modulo, curato dagli esperti del software Argo, utile all’utilizzo del software come registro elettronico.
  2. E’ stato creato il materiale informatico per facilitare il compito dei Docenti negli adempimenti scolastici, e per la raccolta delle informazioni utili alla Crescita della scuola in termini di Autovalutazione.
  3. In merito alla formazione, sono stati attivati i corsi per tutti i componenti del Team Digitale, e per l’Animatore Digitale, prerogativa essenziale per poi procedere con la formazione di tutti gli altri docenti.

In vista dell’utilizzazione del “registro elettronico” a partire da settembre è disponibile il manuale d’uso per chi volesse iniziare a familiarizzare con esso. La versione che verrà effettivamente utilizzata si discosta leggermente da quanto viene esposto nel seguente manuale.

manuale Argo Didup

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

• Tutti i docenti dispongono di un proprio account per accedere al portale Argo. I voti degli scrutini sono inseriti direttamente dal singolo docente all’interno del data base della scuola.
  • Al team per la scuola digitale sono giunte richieste di formazione sull’uso del computer in generale, e più in particolare su procedure veicolate attraverso internet.

A tale scopo si segnala un ottimo sito:

di videocorsi gratuito che è strutturato in modo da offrire a ciascuno ciò di cui necessità, infatti da un indice si possono scegliere solo gli argomenti di proprio interesse.

• E-Learning – La classe virtuale

In molte scuole le classi virtuali sono ormai una realtà consolidata. Evidentemente se molti insegnanti decidono di ricorrere a questo nuovo strumento per la didattica esso deve fornire qualche risultato in più rispetto alle classi tradizionali.

Per comprendere gli indubbi vantaggi che la classe virtuale apporta e nello stesso tempo conoscerne le potenzialità si può cliccare qui.

La quasi totalità delle case editrici ha realizzato sul proprio sito uno spazio dedicato alla creazione di classi virtuali completamente gratuito, con tutorial che guidano passo, passo al loro utilizzo.

A titolo di esempio di seguito sono riportati 3 link di ambienti per classi virtuali:

https://deascuola.it/promo/classe-virtuale/      della De Agostini

https://www.youtube.com/watch?v=ZyorTHPxYXM      Zanichelli

https://www.easyclass.com/     uno degli ambienti più semplici.

Inoltre sul sito della scuola, nel menu a sinistra, alla voce “Didattica on line” corrisponde un sito dinamico in cui oltre che condividere  materiale didattico con gli alunni, è possibile realizzare anche una classe virtuale.

Questo spazio web permette di mettere a disposizione degli alunni, già a partire dalle prime verifiche, materiale didattico costituito da: procedimenti semplificati, definizioni più dettagliate, esercizi esemplificativi più elementari per permettere agli alunni in difficoltà di colmare da subito le proprie lacune. In questo modo il recupero dei debiti è effettuato durante tutto l’anno scolastico. Un discorso analogo può valere per approfondimenti su alcuni temi per gli alunni più motivati.

Chi è interessato all’uso di questo spazio web può contattare il prof. La Prova Umberto per essere accreditato.