Progetti

Video Progetti Scuola viva – Corso di arte bianca, cucina creativa, sommelier e cake design

Dal POF:  “Un Istituto, il nostro, che ha a cuore la crescita personale e la realizzazione sociale di cittadini attivi e consapevoli, al di là di ogni forma di svantaggio fisico, sociale ed economico. Una scuola che opera per formare studenti che sappiano agire con coscienza, flessibilità e creatività, che possano raggiungere livelli significativi sul piano umano e culturale ed essere competitivi, domani, nel mondo del lavoro”.

I nostri studenti partecipano a concorsi professionali per testare competenze specifiche, ma anche a concorsi letterari, laddove devono mostrare le loro conoscenze e abilità.

Concorsi letterari:

Indetto dal Comune di Teano nell’a.s.2014/15, il concorso: “26 ottobre – Memorie e identità – un futuro possibile”, ha visto un nostro allievo, Raffaele Prestieri, classificato al primo posto con un elaborato che ha saputo cogliere il senso della tematica proposta con esperienze di vita vissuta.

[… La memoria storica è importante, anche quando fa male. Io non ho avuto un passato felice, non sono cresciuto nella famiglia del mulino bianco, eppure credo in un futuro migliore. Sarà utopico credere nella fine delle guerre, della criminalità e dei disastri ambientali ma confido in quello che faccio e nel proverbio che recita: “Si raccoglie ciò che si semina”…]  – dall’elaborato di Raffaele Prestieri: “Un futuro possibile”

Un’altra nostra allieva, Libera Pane, ha ottenuto un Attestato di Merito e la classe Quinta C ha ricevuto una menzione speciale per un elaborato che propone una simpatica intervista tra stagisti a Caprera e Garibaldi, incontrato là per caso.

   

Corso American Bar : Il corso mira a far acquisire  le nozioni teoriche e tecnico-pratiche di base  per diventare un bartender professionista.

Progetto Teatro: Laboratorio teatrale che ha lo scopo di recuperare la dispersione scolastica, offrire cioè a tutti gli allievi dell’Istituto, ma soprattutto a quelli meno motivati nel normale lavoro scolastico, occasioni ed alternative per raggiungere obiettivi educativi attraverso scelte didattiche diverse, vivendo più serenamente nell’ambiente scolastico.

Corso Free Style : Il corso addestra alle tecniche di preparazione di cocktails al fine di velocizzare il servizio e ampliare la capacità di intrattenere la clientela con movimenti da show.

Corso Caffetteria avanzata : Il corso insegna le regole d’oro per la realizzazione del caffè e del cappuccino, in particolar modo sviluppa la tecnica della latte art, ovvero della schiuma decorata.

Skip to content