Corso serale

Informazioni Corso Serale

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni a.s.2022-23 al primo, secondo e terzo periodo didattico del percorso di secondo livello dell’indirizzo di studio “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, finalizzato al conseguimento del Diploma di Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Al termine del percorso di studio il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” acquisirà specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” presenta le seguenti articolazioni:

Enogastronomia”: Nell’articolazione “Enogastronomia”: il diplomato, al termine del percorso di studio, sarà in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Servizi di sala e di vendita: Nell’articolazione “ Servizi di sala e di vendita”,  il diplomato, al termine del percorso di studio, sarà in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Accoglienza turistica: Nell’articolazione “Accoglienza turistica, il diplomato, al termine del percorso di studio, sarà in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Il corso serale dell’IPSSART di Teano risponde ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie previste per l’utenza diurna.

Le differenze riguardano innanzitutto:

  • la riduzione dell’orario settimanale di lezione;
  • il riconoscimento dei crediti formativi e professionali;
  • l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

È prevista l’organizzazione di una programmazione di tipo modulare per meglio identificare e circoscrivere problematiche possibilmente vicine al vissuto personale e professionale dello studente.

L’ attività didattica

La modalità metodologica prevista nei percorsi didattici destinati all’Educazione degli Adulti si avvale di attività di accoglienza e di orientamento finalizzate alla definizione del “Patto formativo individuale” per non più del 10% del corrispondente monte ore complessivo. Il “Patto formativo individuale” è finalizzato a ricostruire la storia di tutti gli apprendimenti dello studente al fine di accertare e valutare conoscenze e competenze in ambito scolastico, lavorativo e altro, al fine del riconoscimento e dell’attestazione di crediti formativi. Nei laboratori della scuola, nel corso delle esercitazioni pratiche, viene riprodotto l’ambiente di lavoro nel quale il futuro diplomato sarà chiamato a svolgere la sua attività professionale. In collaborazione con associazioni, varie figure del comparto ristorazione e, grazie alle sinergie sviluppate dalla Scuola con il territorio e con il mondo aziendale, gli studenti partecipano ad eventi professionalizzanti enogastronomici. Tra le attività formative proposte ci sono anche percorsi di stage.

Qual è l’orario di lezione?

Le lezioni iniziano a settembre/ottobre e terminano a giugno, si tengono di norma a partire dalle ore 16.30 di ogni sera da lunedì a venerdì.

Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono a Teano presso la sede dell’IPSSART in Viale dei Platani e si avvalgono dell’intera attrezzatura dell’Istituto compresi i laboratori di cucina, sala-bar, reception.

Chi si può iscrivere ai corsi?

Possono iscriversi, per frequentare i percorsi di secondo livello gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Come ci si iscrive?

Ci si iscrive al corso presentando alla segreteria dell’Istituto, la domanda su apposito modulo predefinito scaricandolo da qui e allegando la ricevuta del versamento delle tasse scolastiche previste. Per la compilazione della domanda e per qualsiasi altra informazione rivolgersi al Prof. Feola Clemente 3475262967.

A chi rivolgersi per chiedere informazioni?

La segreteria dell’Istituto è a disposizione per ogni chiarimento: tel. 0823 875782 email: cerh02000g@istruzione.it

Skip to content