SNV e Autovalutazione di Istituto

SISTEMA  NAZIONALE  DI  VALUTAZIONE

A partire dall’anno 2014/15 tutte le scuole sono coinvolte in un processo graduale che manderà a regime, entro l’a.s. 2016/17, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Entro luglio 2015 le scuole hanno prodotto il loro  Rapporto di autovalutazione secondo un format  reso disponibile da INVALSI e MIUR.

1- Direttiva n° 11 del 18/09/2014 : Priorità strategiche del SNV

2- Circolare Ministeriale n°47 del 21/10/2014: Prime indicazioni di massima

3- Circolare USR  Campania del 19/12/2014 :Avvio SNV e attività di accompagnamento e di supporto alle scuole

4- Il Rapporto di autovalutazione: Portale del SNV

5- Portale della Valutazione: Indicazioni operative per l’uso della piattaforma operativa unitaria

6- Documento_divulgativo_INVALSI sulla VALUTAZIONE ESTERNA delle scuole che prenderà il via nel mese di marzo 2016

Immagine1

PROGETTO VALeS

Con il progetto VALeS – di durata triennale – si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.

Il percorso è riservato alle 300 scuole in Italia meridionale , tra cui la nostra, che sono state individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto volontariamente domanda per partecipare al progetto che intende definire un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.

In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica.

L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole.

Il progetto si articola con i seguenti tempi:

Novembre 2012 – gennaio 2013 il nostro Istituto ha svolto attività autovalutative e elaborano un rapporto di autovalutazione;

A.S. 2013-14: i team di valutazione esterna hanno visitato la nostra scuola ed esaminato la documentazione , elaborando al termine un rapporto di valutazione esterna;

A.s. 2014-15 : si sviluppano i piani di miglioramento

A.s. 2014-2015: i team di valutazione esterna visiteranno nuovamente la nostra scuola per elaborare nuovi rapporti di valutazione esterna.

Finalità, tempi e procedure del Progetto VALeS

Composizione del gruppo che segue la progettazione del Piano di miglioramento:

Nome e Cognome

Ruolo nell’organizzazione scolastica

Ruolo nel team di miglioramento

ANNAMARIA ORSO

Dirigente scolastico

Direzione del PdM

REGA ANNAPAOLA

Coordinamento

FRANCESCO SCIALDONE

Progettista e referente azioni di miglioramento area scientifica

VINCENZA ADORISIO MUSACCHIO

Referente processi di monitoraggio e valutazione del Piano di Miglioramento

Il Piano di miglioramento a.s. 2018-19  prevede la seguente progettazione:

Azione

Codice

Titolo

Ore

Il Piano di miglioramento approvato dal MIUR e dall’INDIRE è visibile nella sezione DOCENTI (archivio del mese di settembre 2015).